Come allacciarsi

La procedura è molto semplice, e può essere effettuata anche online. Segui questi 4 facili punti:

  • Chiedi un preventivo presso l'Ufficio Gas
  • Un tecnico ti fornirà il preventivo personalizzato
  • Formalizza la richiesta di allacciamento e attivazione del servizio presso l'ufficio
  • Il nostro tecnico installerà il contatore e avrai il gas a tua disposizione.

Richiesta di allacciamento

Ecco la documentazione occorrente per effettuare la richiesta d'allaccio:

  • Atto di servitù (se richiesto dall'ufficio);
  • Modulo di richiesta attività debitamente firmato;
  • Ricevuta del versamento;
  • Copia del codice fiscale;
  • Copia del documento di riconoscimento;
  • Copia dell'ultima bolletta Enel o Telecom;

PerchÈ allacciarsi?

ECONOMICO
Il gas in rete è un combustibile economico. Il suo prezzo viene controllato e vincolato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, e risente in maniera meno sensibile degli aumenti del prezzo del petrolio. Inoltre, non è gravato da costi di trasporto perché arriva con continuità fino a casa. Il gas metano è conveniente, molto più conveniente del tradizionale gpl in bombola o serbatoio. Niente costi fissi: paghi solo quello che utilizzi, e solo dopo averlo utilizzato. Potrai controllare da solo, a casa tua, il livello del tuo consumo, attraverso il contatore.

SICURO
La rete gas elimina i pericolosi accumuli di bombole e serbatoi: la tua casa non sarà più sottoposta ai rischi derivati dai tradizionali depositi di gas. Attraverso le tubazioni, infatti, ti arriverà soltanto il gas di cui hai bisogno. Gli impianti a rete sono muniti di sofisticati sistemi di monitoraggio e controllo e verifiche sulle tubazioni interrate vengono svolte periodiche verifiche su eventuali perdite. La rete gas è costruita per garantirti sicurezza e tranquillità ogni giorno.

PULITO
La combustione del metano in rete non produce sostanze corrosive e inquinanti, ed è considerata uno tra i sistemi più ecologici. In generale, rispetto ai derivati del petrolio (gasolio, GPL, ATZ, BTZ) e degli altri combustibili fossili (legna, carbone), suoi tradizionali concorrenti negli utilizzi principali, il gas naturale offre caratteristiche di maggiore compatibilità ambientale. Il gas naturale non contiene zolfo, quindi non dà luogo alle emissioni solforose responsabili delle piogge acide. Inoltre, poiché ha una composizione più ricca di idrogeno e più povera di carbonio rispetto agli altri idrocarburi, consente di avere minori emissioni di anidride carbonica (CO2), in accordo con le linee di tendenza emerse nella Conferenza di Kyoto per la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra. Più compatibile con l'ambiente, il gas naturale offre energia compatibile con una vita più sana.

COMODO
Il gas gpl in rete è pratico e inesauribile: è a tua disposizione in ogni momento e a seconda delle tue necessità. In bagno acqua sempre calda, in salotto temperatura confortevole (e con la massima silenziosità!!!), in cucina fornelli subito pronti. Non dovrai più preoccuparti o attendere i rifornimenti: il gas in rete te lo portiamo noi.
Un servizio innovativo e al passo coi tempi che ti toglie ogni pensiero e ti libera da inutili preoccupazioni. E’ l’energia che migliora la vita.

Il metano

Metano, un gas naturale

Il metano (CH4) è la componente predominante del gas naturale. È il più semplice degli idrocarburi. È un combustibile molto versatile: trova già largo impiego sia nell'uso industriale e termoelettrico che nel riscaldamento domestico e nella cottura dei cibi, e ora va diffondendosi anche nel settore trasporti. Grazie alla sua semplicità di composizione ed alle sua versatilità di utilizzo, il gas naturale si è rivelato come uno dei più interessanti combustibili alternativi oggi disponibili. Per i prossimi anni il gas naturale si conferma come la fonte a crescita più rapida nei consumi energetici mondiali. Rispetto ai consumi totali di energia la frazione di gas usato crescerà dal 23% nel 1999 al 28% nel 2020, e, certamente, nel settore della generazione di energia guadagnerà l'incremento maggiore.

Scopri come entrare in rete!